DriveSafe, con Google Glass eviti i colpi di sonno al volante

Uno dei rischi maggiori, per sé e per gli altri, quando si guida in macchina ma anche in moto è quello di addormentarsi al volante o anche più semplicemente essere vittime di improvvisi colpi di sonno. Google Glass ha pensato anche a questo con una app che aiuterà il guidatore a prestare la massima attenzione quando è per strade e si chiama DriveSafe.

Lo scopo è quello di aiutare l’utente di Google Glass ad essere sempre vigile alla guida e non costituire così un rischio per sé e per gli altri, ma anche dimostrare che i Glass non sono un semplice passatempo divertente. Gli sviluppatori di DriveSafe hanno testato la app che attraverso alcuni avvisi visuali e sonori consentono al guidatore di mantenere sempre alta la concentrazione. L’app viene attivata con il comando “OK Glass, keep me awake” che in italiano significa semplicemente “tienimi sveglio” ed è basata sulla fotocamera che agisce insieme al Gps e all’accelerometro.

Grazie alla combinazione di questi sensori DriveSafe può monitorare la velocità e l’accelerazione, l’intensità della frenata, ma anche la posizione all’interno della corsia e i cambi di carreggiata fornendo in tempo reale avvisi acustici e segnali visivi quando rileva che la guida possa essere pericolosa per sé e per gli altri.