Google Glass, gli occhiali sbarcano nel mondo del calcio

La Liga spagnola gioca in anticipo e sposa la tecnologia dei Google Glass. Gli occhiali a realtà aumentata in realtà non sono ancora ufficialmente arrivati in Europa e al momento non ci sono nemmeno notizie certe sulla date del loro lancio dopo gli Usa, ma intanto nel massimo campionato di calcio spagnolo c’è stato un primo esperimento importante.

A metà aprile infatti nella partita del massimo campionato di calcio Getafe-Atletico Madrid sulla panchina dei biancorossi della capitale Gerardo Burgos, secondo allenatore della squadra, è stato inquadrato mentre indossava un paio di Google Glass durante la partita. Gli servivano per ricevere in tempo reale i dati della partita (tiri in porta, falli commessi e subiti, possesso palla) e alla fine della gara ha commentato molto positivamente quello che aveva potuto vedere. Infatti permettono di visualizzare i dati in tempo reale e capire in anticipo quello che va o meno, dando la possibilità di correggere eventuali errori in corsa. Un progetto voluto direttamente dalla Lega Calcio spagnola in collaborazione con l’Università Cattolica di Murcia, anche se non è chiaro quanto andrà avanti il progetto.

Intanto però i Google Glass di recente sono arrivati anche nel ritiro della nazionale spagnola che sta preparando i Mondiali che si giocheranno in Brasile nell’estate 2014. Lo si è capito da un video postato sul canale ufficiale della Federazione spagnola: si vede l’attaccante Mata che indossa i Google Glass e riprende la battuta di un rigore. Per ora solo un gioco, in futuro vedremo.