Google Glass, con Chromecast i contenuti arrivano anche in tv

I Google Glass funzionano solo per chi li porta oppure si possono condividere le immagini anche con gli amici? Dopo la prima fase dello sviluppo, l’azienda di Mountain View sembra aver reso possibile anche questa applicazione per consentire ad esempio di eseguire delle demo con gli smartglasses. Sarà infatti possibile la visione dello schermo dei Google Glass su un qualsiasi schermo tv o monitor dotato di un ingresso HDMI, come ormai avviene su ogni modello.
Ma come gira questa funzionalità? Sfrutta l’ultima versione dell’app Chromecast per Android, quella che supporta la duplicazione dello schermo sul televisore. Quello che serve per duplicare il contenuto dei Google Glass grazie a Chromecast sarà quindi un device Android, l’app Chromecast e l’app myglass.
Per visualizzare i contenuti sullo schermo grande basterà abilitare il mirroring dall’app, quindi aprire myglass e utilizzare la funzione ‘screencast’ anche se per il momento si tratta di una tecnologia ancora da sviluppare appieno tanto che i primi risultati grafici non sono ancora perfetti. Il problema maggiore infatti è che dovendo passare da tre terminali diversi, prima i Glass e poi lo smartphone Android e la tv viene rallentata in maniera importante la visione sulla televisione delle schermate dei Google Glass. In particolare il ritardo accumulato da momento della visualizzazione sullo schermo dei Glass alla visione su Chromecast presenta un salto anche pari a 20 secondi e quindi se c’è bisogno di un utilizzo immediato è penalizzante.