Un giallo la riedizione dei Google Glass

Usciti di produzione nel 2015, dopo nemmeno due anni dall’immissione sul mercato, i Google Glass, gli occhiali tecnologici a realtà aumentata di Google, dopo un clamoroso flop mai ammesso dal gigante dell’informatica, qualcuno ha notato su un’asta di eBay un modello simile ma con alcune differenziazioni rispetto a quanto presentato.

Stiamo assistendo ad un ritorno sul mercato? Quello che si può vedere dalle immagini, sembra un prototipo di una rielaborazione, con l’aggiunta di un flash LED per illuminare la scena in cui ci si trova, un processore Intel Atom e una scheda Wi-Fi supportata da 5 GHz e soprattutto una batteria si maggiore durata, punto debole della precedente versione. E’ probabile che si tratti di un tentativo di rielaborazione non più rivolto al pubblico di massa ma con un target aziendale.

Questo tipo di occhiali possono essere molto utili in alcune circostanze professionali, ad esempio per consentire ad un operatore di seguire gli schemi di un impianto elettrico mentre opera in condizioni difficili in cui avere uno schema cartaceo tra le mani risulta un vero problema o altre circostanze analoghe. Molto probabilmente diverse aziende potrebbero essere più che interessate ad una simile possibilità. Bisognerà attendere per capire esattamente a cosa ci troviamo di fronte.