Come ottenere un piccolo prestito?

piccoli prestiti

Sempre più persone si trovano nella necessità di ottenere un piccolo prestito. Di che cosa si tratta esattamente? Stiamo parlando di finanziamenti personali dedicati a chi ha bisogno di una somma di denaro non particolarmente elevata, da ottenere in tempi particolarmente brevi. È una possibilità davvero importante, per chi ha la necessità di disporre subito dei contanti. Di solito sono dei prestiti che sono rivolti a determinate categorie, come i disoccupati, gli stranieri, le casalinghe o gli studenti. Nel giro di 48 ore possono essere ottenuti facilmente. Scopriamo come fare.

I piccoli prestiti richiedibili online

Alcuni prestiti di questo genere possono essere richiesti online. Ci sono infatti delle società finanziarie che mettono a disposizione determinate offerte che fanno conoscere attraverso i loro siti. Se hai bisogno di un prestito di questo genere, un piccolo prestito per una somma non ingente di denaro, qualsiasi sia il progetto che vuoi realizzare, non ti resta che individuare l’offerta che fa per te e bloccarla, per poi accedere al finanziamento.

Guardando in giro per il web, è facile poter trovare finanziamenti di questo genere. Attraverso la richiesta online, il denaro poi arriva direttamente sul conto corrente oppure su una carta di credito. Il denaro può essere usato per qualsiasi finalità, per esempio per comprare un’automobile, per acquistare i mobili di una casa oppure anche per fare un viaggio.

È una comodità da non sottovalutare, anche perché poi puoi restituire il prestito attraverso delle piccole rate mensili. In genere, operando online, la procedura per la richiesta è davvero molto facile.

Come ottenere un piccolo prestito? Se scegli le formule online, non devi fare altro che riempire gli appositi form disponibili sul web, specificando la tua età, il lavoro svolto e l’importo di cui hai bisogno.

Ci sono anche alcuni siti che mettono a confronto offerte e preventivi, in modo che tu possa scegliere senza troppe preoccupazioni e senza difficoltà, sempre con la consapevolezza di scegliere secondo le tue esigenze personali.

Piccoli prestiti anche per i cattivi pagatori?

Non bisogna dimenticare che alcune persone vengono inserite nel database di solito consultabile da tutte le banche, che si chiama registro informatico dei protestati. In questo registro informatico vengono inseriti i cosiddetti cattivi pagatori, coloro che non sono riusciti a restituire le rate di un prestito che avevano ottenuto.

Sul registro informatico i cattivi pagatori rimangono per cinque anni. Tuttavia anche un cattivo pagatore, a differenza di quanto accade per i prestiti tradizionali, ha la possibilità di richiedere un piccolo prestito, un finanziamento personale.

Il tutto può avvenire attraverso due modalità. Si può ricorrere alla cessione del quinto dello stipendio oppure si può fare affidamento sul prestito cambializzato. Sicuramente i finanziamenti di questo tipo sono più semplici da ottenere, anche per i protestati.

Di solito per i prestiti tradizionali le banche a cui ci si rivolge consultano il registro informatico e se trovano iscritto il tuo nome come cattivo pagatore saranno molto restie a concederti il finanziamento richiesto. Diverso è con i piccoli prestiti, che implicano procedure meno complesse e sicuramente meno ostacoli per ottenere la somma richiesta.

Naturalmente bisogna dare delle garanzie. Per esempio una garanzia molto importante è quella fornita dal reddito mensile. Oppure si possono fare presenti come garanzia delle rendite fisse tutte documentabili, come può essere la pensione, un immobile posto a rendita o un assegno mensile di mantenimento.