Borse moda 2018 primavera-estate, gli accessori all’ultimo grido

Quali sono le borse griffate e non all’ultima moda tra cui scegliere: quale sarà il modello giusto da indossare durante l’estate 2018 e sfoggiare nei party estivi da avere subito.

Borse moda 2018, cosa indossare in estate

La caccia alla borsa moda 2018 è già iniziata da tempo, dalle borse in pelle artigianali Firenze alle bag griffate dei migliori negozi di ogni centro città e centro commerciale. Le donne, poi, sono vere patite di questo accessorio, perché coniuga estetica e funzionalità. Inoltre, è uno degli accessori che, come le scarpe e il cambio guardaroba, decreta il cambio di stagione. Del resto, una bag di qualunque forma e colore si deve obbligatoriamente abbinare a una scarpa chiusa o aperta. Avete mai fatto caso, infatti, a quanti modelli di borse e scarpe esistono nel mondo? Meglio ripulire e riporre ordinatamente le borse invernali e andare subito a caccia della borsa estiva all’ultimo grido, approfittando anche di sconti e nuove tendenze.

Scelta della borsa estiva

Quale bag scegliere tra le borse moda 2018? Basta dare una sbirciatina alle tendenze delle ultime sfilate. Le tendenze borse 2018 hanno predetto volumi esagerati per il giorno, super capienti e con uno stile folk, coloratissime e con le frange. L’abbinamento d’obbligo sono certamente jeans sfrangiati e sabot bassi. I colori di tendenza sono semplici, come il verde acqua, il bianco e la cipria, forse perché ricordano le vacanze al mare. La scelta, però, deve tenere conto di diversi fattori, come ad esempio il proprio stile di vita, le esigenze di ciascuna persona riguardo a dimensioni e come indossare la bag e soprattutto tenere conto degli abbinamenti da effettuare e del proprio guardaroba. Se piace lo stile classico, difficilmente uan borsa con le frange starebbe bene con un tailleur Chanel, ad esempio.

Storia e origini della borsa

Come già detto, la borsa è forse l’accessorio che più identifica una donna, anche se son stati gli uomini e lanciare questa tendenza, nel Medioevo. E’ un oggetto diventato fondamentale per contenere tutta la propria vita, ovvero gli oggetti chiave di cui non si può fare a meno: portafoglio, documenti, chiavi, fazzoletti, agenda, sciarpa, scarpe e collanti di ricambio, chiavi di casa e dell’auto.

La storia della borsa risale alla Preistoria, ma sono state inventate dagli uomini. L’uomo primitivo ideò il modo di trasportare pelli di animali, utensili e, in seguito, monete e denari. Ovviamente, con la borsa nacquero anche i borseggiatori, i quali usavano tagliare i lacci appesi al collo del malcapitato per derubarli. La sua massima diffusione si ebbe nel Medioevo, quando, oltre alla borsa da collo, ci furono diversi modelli, come quella da portare alla cintura, la borsa alla tracolla, o la pochette.

Il Rinascimento rivoluzionò il modo di considerare l’accessorio, diventato parte della moda. Lo dimostrano i materiali pregiati usati per fabbricarle, come cuoio e tessuti come velluto, raso e seta, decorati da fiocchi, nastri, broccati, oro e altri metalli e pietre preziose. La nascita della borghesia decreta il ruolo della donna, sempre più indipendente, e questo accessorio diventa un forte simbolo di emancipazione femminile, oltre che indispensabile per il genere femminile.

E, per capire l’evoluzione della borsa, esiste un museo completamente dedicato alle borse, ovvero il Museo delle Borse di Amsterdam, in cui si possono vedere modelli antichi e moderni a partire dal tardo Medioevo fino ai nostri giorni e del futuro.