Medicina, con i miGlass vantaggi per medici e pazienti

Ci sono moltissimi campi di applicazione per i Google Glass, ma anche più in generale per gli occhiali smart di nuova generazione, che possono offrire un servizio utilissimo anche nel mondo della medicina creando un nuovo tipo di rapporti tra i pazienti e i medici, aumentando le possibili interattività alla ricerca di una salute migliore.

In questo campo sta lavorando da tempo l’azienda americana iPatientCare, da diversi anni impegnata nello sviluppo di tecnologie specifiche. In particolare ha rilasciato da poco l’app miGlass per gli occhiali prodotti da Google: sfrutta tutte le caratteristiche dei Glass per mostrare in tempo reale ai medici documenti relativi al pazienteche stanno visitando, ma propone anche la possibilità di registrare video e scattare foto allegandole alla cartella clinica, permettendo poi di farle visualizzare dal proprio medico di fiducia attraverso il circuito privato miGlass.

Ma non c’è solo il momento della visita come possibile applicazione medica dei Google Glass: infatti sullo schermo degli occhiali sviluppati dal colosso americano possono anche comparite messaggi specifici per ricordare gli appuntamenti dallo specialista o dal medico di base, oppure ancora l’orario corretto nel quale prendere i medicinali quotidiani. Lo sviluppo di applicazioni come miGlass inoltre rientra nell’ottica di una riduzione globale dei costi a vantaggio dei pazienti e più in generale di tutto il sistema sanitario nazionale.