I Google Glass possono essere usati alla guida?

Molte volte le leggi rincorrono il progresso che avanza a ritmi più rapidi, così capita spesso che le Leggi siano inadeguate alla realtà, obsolete già appena emesse o applicate malamente. Al giorno d’oggi sulle strade di tutto il mondo esiste il grave problema dell’uso dei telefonini alla guida, spesso usati per leggere e inviare messaggi mentre si guida, un comportamento pericoloso che è alla base di tanti sinistri stradali. L’innovazione rappresentata dai Google Glass, sebbene temporaneamente accantonati da BigG ma che certamente presto torneranno in commercio, può essere considerata accettabile mentre si guida?

E’ accaduto ad una Project Explorer, Cecilia Abadie, di essere fermata mentre era alla guida sulle strade di San Diego con indosso i Google Glass e avere la contestazione da parte della Polizia di aver infranto la legge Californiana che vieta la visione di video sui sedili anteriori dell’auto, ancorché da parte del passeggero, tantomeno da parte del guidatore, ovviamente. La vicenda arrivò in Tribunale ma Cecilia venne assolta perché il perito nominato non fu in grado di stabilire con certezza se gli occhiali fossero attivati al momento del controllo.

Cecilia ebbe modo di affermare in seguito che i Google Glass non impediscono in alcun modo la piena visione della strada e non sono affatto di ostacolo alla guida, rivelandosi decisamente più sicuri dell’uso dello Smartphone, anche perché non richiedono affatto l’uso delle mani che restano salde al volante.