Schermo smartphone: ecco gli errori da evitare per pulirlo perfettamente

Schermo smartphone

Il display dello smartphone: provate a pensare a qualcosa che pulite più di frequente ogni giorno. Non esiste vero? Sì, dal momento che lo schermo del proprio dispositivo mobile deve essere pulito più di una volta al giorno, perché tra impronte delle dita e vari aloni, è facile che il vetro diventi piuttosto sporco e renda più difficile l’utilizzo delle varie app.

È facile, tra l’altro, rovesciare qualsiasi sostanza sul vetro del proprio cellulare, dal momento che può capitare in varie occasioni di combinare un piccolo disastro. Le distrazioni possono intervenire soprattutto nel momento in cui si stanno svolgendo delle attività che richiedono un alto livello di concentrazione. Basti pensare a quando si gioca a poker sul web, oppure quando si sta guardando la lista di tutti i casino online disponibili da mobile su smartphone e tablet. Al giorno d’oggi, lo smartphone viene usato spesso anche per puntare e scommettere online, con la diffusione di un gran numero di app create a tale scopo.

Schermo smartphone: no ai detergenti per vetri

La prima regola da seguire è quella di non utilizzare dei detergenti per vetri per pulire lo schermo del proprio smartphone. Tali prodotti vengono realizzati, spesso e volentieri, con degli agenti chimici eccessivamente aggressivi e, di conseguenza, vanno a rimuovere quel rivestimento protettivo che la maggior parte dei device mobili può vantare.

Il consiglio è quello di evitare anche tutti quei prodotti che servono a pulire le lenti degli occhiali. È la stessa Apple a suggerire di non usarli. Inoltre, capita spesso che lo schermo degli smartphone si possa macchiare di trucco quando vengono avvicinati al viso. Ebbene, guai a usare dei prodotti struccanti o, quantomeno, verificare se tale utilizzo è indicato all’interno del foglietto relativo al prodotto.

Al tempo stesso, meglio stare lontani anche dall’aria compressa. Stiamo facendo riferimento a quelle classiche bombolette che servono a eliminare polvere e sabbia dal pc, ma hanno uno spruzzo troppo violento per i vetri dei dispositivi mobili. Con buona pace delle membrane che fungono da rivestimento per i microfoni dei device, che verrebbero inevitabilmente danneggiate.

Il sapone per i piatti? Meglio di no…

In tanti hanno scoperto come il sapone per i piatti possa essere utili per pulire gli schermi degli smartphone, ma in realtà anche in questo caso è necessario prestare la massima attenzione. Si tratta di liquidi estremamente concentrati e, probabilmente, non è mai la mossa più saggia quella di utilizzarli in modo costante e regolare per pulire il vetro degli smartphone.

Tra l’altro, è stato notato come la tendenza che riguarda la scelta di impermeabilizzare gli smartphone di più alta fascia lanciati sul mercato stia cambiando completamente. Infatti, pare che i prossimi device al top di gamma potrebbero non essere più impermeabili. Quindi, la soluzione migliore è quella di puntare sul caro, vecchio panno in microfibra, leggermente inumidito con un po’ d’acqua.